Cambiare per non cambiare mai
Si può non cambiare? È una domanda difficile, in genere le persone cercano di rispondere esattamente al quesito opposto: come faccio per cambiare vita?
Sorge a questo punto un ulteriore spunto di riflessione, perché dobbiamo cambiare? Rispetto a che cosa?
Gli psicologi parlano di comfort zone ed è una cosa, ma il dogma di una società in perenne competizione che ci costringe a rinunciare alle nostre passioni per allinearci ai suoi dettami. Come lo consideriamo?
Le persone cambiano
Paradossalmente quando decidiamo di non cambiare, in realtà stiamo già cambiando.
Sembra un ossimoro, ma è quello che mi sono sentito ripetere nei pomeriggi di fronte il mare.
Tutti i surfisti che ho incontrato e intervistato hanno deciso di mettere al centro la loro passione per il mare, come fosse un legame primordiale. (Ho affrontato questo tema nella canzone “come Namor”).
Questo decidere è una presa di coscienza.
Dedicare la vita al mare che è l’unico luogo che li rende felici, posso dire, realizzati.
Il mare è la cura… per non cambiare mai.
Il protagonista frequenta la spiaggia come una sorta di terapia, è il suo tempio, un luogo dove vivere un ritiro spirituale.
Si rende conto che la vita lo costringe a fare scelte, ma lui ha deciso di rinunciare a tutto. Di dire basta.
La sua libertà viene prima di tutto, così decide di liberarsi dai consigli e le pretese della società.
Pensami come uno squalo
Fabio Guglielmino – Tutto cambierà
che respira in movimento
fa paura e resta solo
comunque libero come il vento
Il testo
Tutto cambierà – testo e musica: Fabio Guglielmino Ho un posto dove andare che mi fa sentire bene anche se solo come un cane è proprio qui… vicino al mare Sai volevo un po’ parlare vorrei riprendere a surfare perché a me piace giocare mica crescere… tutto cambierà, io non cambierò mai Ho persino rinunciato al Rum al sesso al cioccolato volevo fare come Goku che ai limiti è… cemento armato so che sembra una follia No, è solo colpa mia ma da oggi dico basta ricomincio da qui… tutto cambierà, io non cambierò mai Perché non so farmi sconti quando i conti sono lunghi e riesco a darmi colpe… che non ho Ho già incontrato mille volti soltanto il tuo non mente e so che posso dirti tutto, senza regole…. Pensami come uno squalo che respira in movimento che fa paura e resta solo comunque libero come il vento! Tutto cambierà… io non cambierò mai.
Due parole sulla musica
Surf music è la parola d’ordine, quindi riff di Gretsch (semiacustica) super reverberato e un bell’attacco di Ukulele presentano il brano.
Volevo creare proprio una sorta di atmosfera che richiama certe spiagge d’oceano: il sogno di un vero surfista, ma poi arriva il bello.
La canzone evolve e diventa rock, si apre con l’elettricità, la rabbia del protagonista che monta ed esplode sul finale quando manda all’aria tutti i piani che si era fatto per… raggiungere il mare.
Il Videoclip
Si tratta del terzo clip della miniserie del “ragazzo di Capo Gallo“. Il protagonista affronta il cambiamento nella propria testa, strappando il contratto di lavoro sottopagato che gli è stato proposto.